
GALLERIA FOTO IN BASSO
Eventi nerudiani a Como e Colverde
La poesia amata e il bisogno di verità: Rodolfo Reyes, nipote di Pablo Neruda e legale dei familiari, Elisabeth Flores, avvocato querelante nel processo sulla morte del poeta, e io, autore del libro “Delitto Neruda” (Chiarelettere), abbiamo raccontato perché il cancro non è la causa del decesso. Ma anche che la magistratura cilena, che indaga da oltre dodici anni, non emette la sentenza.
Gli incontri si sono svolti a Como venerdì 20 ottobre 2023 e a Colverde, a pochi chilometri dalla città, sabato 21, dopo quelli analoghi di Roma e Capri diretti a far conoscere le prove giudiziarie e le anticipazioni contenute nelle pagine di “Delitto Neruda” basate su documenti e testimonianze.
La Libreria del Ragionier Bianchi ha ospitato il primo evento, organizzato da Sentiero dei Sogni con La Casa della Poesia di Como, intitolato “Chi ha ucciso Pablo Neruda?”. Sono intervenuti Pietro Berra e Jalisco Pineda, con i contributi musicali di Alessio Brunialti, le letture di Jessica Molinari e Lorena Mantovanelli e la traduzione di Sarah Paoletti.
La Sala Polifunzionale della Biblioteca di Colverde, nella frazione Gironico, con la guida di Thea Genovese ha dato vita al secondo, con il sostegno della Commissione cultura del comune e dell’assessore alla cultura Marina Pellin, l’organizzazione della Casa della Poesia di Como e la collaborazione della Libreria del Ragionier Bianchi. Ha condotto e tradotto Jalisco Pineda.









