GALLERIA FOTO IN BASSO
La targa a Casa Bellonci dove vive la letteratura
La segnalazione del luogo in cui Maria e Goffredo Bellonci abitarono può sembrare soltanto una commemorazione. In realtà, con l’omaggio ai due coniugi, si celebra la storia culturale che qui si è sviluppata e che continua a svilupparsi, giorno per giorno. Non a caso l’inaugurazione della targa sul Palazzo di Via Fratelli Ruspoli 2 ai Parioli a Roma avviene alla vigilia della serata finale della settantottesima edizione del Premio Strega cullato e anno dopo anno promosso nell’appartamento dei Bellonci, diventato Casa Museo.
“Qui vissero la scrittrice Maria Villavecchia Bellonci (1902-1986) e il critico letterario Goffredo Bellonci (1882-1964) dando vita al sodalizio degli Amici della domenica e al Premio Strega”: sono queste le parole incise nel marmo svelate, mercoledì 3 luglio, nella cerimonia di scopertura con l’assessore alla cultura Miguel Gotor, con Giovanni Solimine e Stefano Petrocchi, presidente e direttore della Fondazione Bellonci, e Melania Mazzucco, presidente del Comitato direttivo del Premio.
La targa “non è solo un modo per onorare Maria e Goffredo Bellonci e la loro impresa, ma anche per non dimenticare il rapporto che la comunità che ruota intorno al premio Strega ha avuto con questa città” afferma Giovanni Solimine. Oggi come ieri, constata Melania Mazzucco, qui si “conserva l’atmosfera” degli intensi scambi letterari creati dalla coppia.