GALLERIA FOTO IN BASSO
Tour etrusco di “Delitto Neruda”
Quanta voglia di sapere! Il racconto del libro pubblicato da Chiarelettere che denuncia come è morto Pablo Neruda è stato accolto in luoghi carichi di memoria e arte: giovedì 14 novembre 2024 a Vignanello nella Biblioteca comunale nel settecentesco Palazzo con gli Archi, domenica 17 la mattina a Ronciglione nella Chiesa di San Sebastiano con origini nel ‘200 e nel pomeriggio a Viterbo al Museo della ceramica della Tuscia con reperti dal XIII al XIX secolo.
Sono intervenute Sabrina Sciarrini, vicesindaca di Vignanello, e Alessandra Ortenzi assessore alla cultura di Ronciglione. Gli eventi (qui il comunicato di annuncio) si sono svolti nell’ambito del Festival culturale dell’area etrusco cimina promosso con il sostegno della Regione Lazio e della Comunità Montana dei Cimini e organizzato da Carramusa Group in sinergia con Ombre Festival. Ha collaborato la libreria Borri Books di Viterbo.
La partecipazione è stata caratterizzata dalla forte attenzione per la dettagliata ricostruzione dei fatti e dall’attesa per una sentenza della magistratura del Cile che dichiari formalmente la morte non naturale del poeta Premio Nobel per la letteratura, avvenuta il 23 settembre 1973 appena dodici giorni dopo il sanguinoso golpe militare di Augusto Pinochet.