Roberto Ippolito Ignoranti Biblioteca Sarti Accademia di San Luca 17 ottobre 2013 1
Roberto Ippolito Ignoranti Biblioteca Sarti Accademia di San Luca 17 ottobre 2013 1

ha osservato andando via che solo il busto di Napoleone, opera di Antonio Canova del 1803, collocato accanto alla porta, è rimasto tranquillo. I lettori dei circoli delle Biblioteche di Roma, accorsi nello storico salone dell’Accademia di San Luca, dove c’è la Biblioteca Sarti,a pochi metri della Fontana di Trevi, sono stati invece effervescenti, senza un attimo di respiro. Hanno rivolto una raffica di domande a Roberto Ippolito, invitato a parlare del suo libro “Ignoranti”, pubblicato da Chiarelettere, finalista del Premio delle Biblioteche di Roma.

Forti di averlo già letto e in vista del voto che esprimeranno, i circoli hanno sollecitato spiegazioni degli innumerevoli dati di “Ignoranti” che certificano il degrado dell’istruzione e della cultura, hanno invitato ad approfondire le responsabilità delle classe dirigente come i bassi livelli di lettura o le carenze della scuola, hanno chiesto i perché di un disinteresse cresciuto così tanto per il sapere. Ma di fronte a un quadro infintamente cupo, insieme a Sergio Auricchio, editore del mensile “Leggere:tutti” e conduttore della serata, giovedì 17 ottobre 2013, hanno domandato se è possibile immaginare un cambiamento.

Deve vincere lo sconforto? No: nel Salone dell’Accademia si percepiva da un intervento all’altro il desiderio di sperare, un forte desiderio. I circoli dei lettori delle Biblioteche di Roma lo hanno espresso chiaramente. E Ippolito ha fatto presente che “raccontare le cose come stanno d’anno significa voler bene a noi stessi, al nostro paese; prendere coscienza della realtà è la premessa per poter reagire”. Insomma “sperare si può, si deve; ognuno può dare il proprio contributo alla formazione dell’opinione pubblica e quindi alle scelte del paese”.

(Foto di Maurizio Riccardi Agr)

Roberto Ippolito Ignoranti Biblioteca Sarti Accademia di San Luca 17 ottobre 2013 2

Roberto Ippolito Ignoranti e Sergio Auricchio Biblioteca Sarti Accademia di San Luca 17 ottobre 2013









 


 


 

Guarda le gallerie fotografiche