Conversazione di Roberto Ippolito “La misteriosa fuga di Agatha Christie” a Bisceglie lunedì 5 maggio 2025
Conversazione di Roberto Ippolito “La misteriosa fuga di Agatha Christie” a Bisceglie lunedì 5 maggio 2025

“La misteriosa fuga di Agatha Christie”: mia conversazione a Bisceglie lunedì 5 maggio

Conduco sulle tracce della regina del romanzo poliziesco, sparita improvvisamente venerdì 3 dicembre 1926, aprendo il “Maggio dei libri” con l’anteprima di “Libridamare” organizzato dal Circolo dei lettori Presidio del libro di Bisceglie. L’appuntamento è alle 19.00 nella Sala convegni Universo Salute Opera Don Uva, in Via Giovanni Bovio 78, con ingresso libero.

La verità che riguarda Agatha Christie è perfino più avvincente delle sue celebri storie di fantasia. Quasi sei mesi dopo l’arrivo del suo ultimo libro sugli scaffali, “L’assassinio di Roger Ackroyd”, terzo con protagonista l’investigatore belga Hercule Poirot e sesto in totale, la protagonista del mistero è lei. Un mistero sconcertante per tutti, polizia compresa. Il marito non è in grado di dare alcuna spiegazione. Nessuno sa fornirla.

L’opinione pubblica è sconvolta. Le ricerche sono disperate: all’opera un enorme numero di agenti, 15mila volontari, sommozzatori, cani, aerei e perfino un medium. Si teme per la sua vita. I giornali si mobilitano.

La scrittrice sarà ritrovata undici giorni dopo la scomparsa. Con il supporto di immagini ricostruisco a Bisceglie la vicenda e le possibili motivazioni della fuga: amnesia, depressione, intenzioni suicide, pubblicità, vendetta per il tradimento del marito.