Gianni Berengo Gardin fotografa Roberto Ippolito “Nel baule” Maxxi 10 luglio 2014 ph Roberto Koch

Auguroni per il compleanno speciale sabato 10 ottobre. Auguroni a te e ai tuoi scatti uno per uno. A cominciare dalle superbe immagini disturbanti delle grandi navi che violentano con la loro presenza il cuore di Venezia. Immagini che, raccontando, diventano battaglia civile per impedire l’oltraggio di un luogo senza pari al mondo.

L’impatto emotivo dei tuoi lavori è sempre forte. Ed essere anche immortalato nelle tue fotografie è un’emozione personale unica. Era giovedì 10 luglio 2014. Ti avevo invitato a inaugurare la rassegna “Nel baule”, ideata da me al Maxxi, il museo nazionale delle arti del XXI secolo, con la quale personaggi di spicco della cultura hanno raccontato se stessi. Negli incontri i dialoghi con me sono stati intervallati con la lettura di pagine di libri autobiografici dei partecipanti tirate fuori da una grande cassa da viaggio con il coperchio, comprata a pochi euro da un rivenditore di roba vecchia e collocata nella piazza dell’istituzione presieduta da Giovanna Melandri.

Non hai fatto in tempo a vedere il baule e mi hai chiesto di infilarmici. Impugnata la tua storica Leica, mi hai ripreso stretto dentro. Roberto Koch, editore di Contrasto, non si è fatto sfuggire la scena (è sua la foto di questa pagina).

Tre mesi dopo, in occasione della mostra realizzata all’Auditorium Parco della Musica con Elliott Erwitt mi hai portato da Milano e regalato due fotografie firmate con me nel baule. Capolavori! Grazie, Gianni. E ancora auguroni.