La magia della poesia… che ora ha il suo Premio Strega
La nascita di un nuovo figlio del maggiore premio letterario può essere considerata innanzitutto un gesto di gratitudine per quello che la poesia offre, in particolare in questo anno segnato drammaticamente dalla tremenda guerra in Ucraina. È stata chiamata a dare una mano, fornisce una preziosa assistenza mentre si vivono momenti terribili. Ma si potrebbe anche osservare che, per tutti i diversi aspetti della vita, belli e brutti, la sua essenza è proprio riflettere, sondare l’animo umano, aiutare o turbare le coscienze oppure provocare godimento.
È storia, di ieri e di oggi. Tanto che la Fondazione Bellonci, promotrice del Premio Strega, ha presentato la sua creatura nella Curia Iulia, l’antica sede del Senato nella strepitosa bellezza del Foro Romano. Qui, con le regole della competizione, il riconoscimento è per i poeti dei giorni nostri, per chi coltiva la passione, per chi legge, per chi dà vita a reading e spettacoli, per i social che sempre più danno voce e attirano i giovani, per gli editori che pubblicano, per la produzione cresciuta in misura rilevante nel 2022 e diffusa attraverso un’infinità di marchi anche minuscoli. Tanto fermento però è molto spesso faticoso o resta ai margini della scena editoriale. Adesso viene chiamato alla ribalta con il Premio Strega Poesia.
#PremioStregaPoesia #PremioStrega #poesia #poetry #poeta #poesie #fororomano #letteratura #libri #libros #books #bookstagram #reading #booklovers #bookblogger #librichepassione #libridaleggere #bookreview #instalibros #lovebooks #libertà #bookblog #bookish #bookinfluencer #leggere #letteratura #bookphotography